giovedì 2 febbraio 2012

La cabina armadio






Eccomi qua!  Pronti Partenza...Viaaaaaaaa!!!!
Ieri parlando con i miei amici di MotArtis  mi è stato dato un “input”… e così oggi inizio grazie al suggerimento di “qualcuno” … 



Cabina Armadio




                         Chi non ha mai sognato di avere una cabina armadio come quella di Carrie Bradshaw, il personaggio interpretato da Sarah Jessica Parker nell’indimenticabile serie Sex & The City????
Purtroppo però pochi hanno una super casa con stanza da dedicare esclusivamente  al guardaroba … anche se c’è sempre qualcuno che farebbe ben volentieri a meno del resto della casa per vivere la dentro ;)!
Il non avere grandi spazi non significa rinunciare alla cabina armadio che oggi è diventata, nella progettazioni e ristrutturazioni di interni, un elemento caratterizzante e a tutti gli effetti decorativo e stilistico della camera da letto.
Ci sono tante soluzioni per realizzare una cabina armadio, quindi è importante studiare bene il luogo ove deve essere collocata fare con calma e un po’ di pazienza tutte le considerazioni del caso.
Piccola parentesi: la camera da letto non è l'unico posto dove collocare la cabina armadio. Può essere un’interessante soluzione sistemarla in un locale di passaggio o essere disimpegno tra due diverse stanze: tra camera e camera o, come hanno fatto dei mie amici, tra camera e bagno, o -come si legge spesso, ma vorrei proprio vedere chilo fa :P - al centro di una grande ambiente.

Ma se la nostra scelta cade sulla camera da letto…
…. Allora sono diverse le valutazioni da fare: vi è la forma degli ambienti, la disposizione degli arredi, la presenza di porte, finestre e termosifoni; in ogni caso, così ho letto, “occorre accertarsi che la distanza dal letto sia sufficiente per muoversi agevolmente". 
La prima cosa da fare è quella di scegliere la porzione della stanza che si intende adibire a cabina armadio e quindi definire la forma e le misure.
La forma solitamente è influenzata da quella della stanza stessa e dai mobili che ci vanno dentro mentre le misure, oltre dallo spazio a disposizione, dipendono anche dalle persone che devono usufruirne….certo, più grande è meglio per noi sarà!!!



















La forma…
… c’è la cabina quadrata, c’è la cabina ad angolo e c’è la cabina a tutta parete o rettangolare, rotonda, irregolare…etc...insomma:mettila come vuoi, basta che la metti!!!


Ecco alcune indicazioni utili per organizzare al meglio il proprio spazio optando per una delle opzioni più popolari:

Cabina quadrata: la profondità della cabina deve essere preferibilmente pari o superiore a 130x130 cm , attrezzata su due lati o uno solo per lasciare il passaggio di 60 cm circa. Per contenere gli spazi la porta battente può essere sostituita da una porta a soffietto o scorrevole.















Cabina ad angolo: ideale per camere quadrate, le pareti dovrebbero avere lunghezza pari o superiore a 250 cm. 





  Un consiglio: per evitare angoli poco armoniosi, potrebbe essere utile chiudere la cabina con delle spallette laterali di 60 cm in modo da poter affiancare un armadio a tutta parete, ovviamente con le stesse ante in modo da sembrare un unico armadio.


Cabine a tutta parete: si adattano a camere rettangolari di ampie dimensioni, la larghezza dovrebbe essere almeno pari a 130 cm, è possibile valutare l'organizzazione di spazi distinti all'interno della cabina armadio (per lui e per lei).












Illuminazione interna
Un altro elemento importante all’interno delle cabine armadio sono proprio i sistemi illuminanti. Solitamente vengono utilizzati faretti collocati nel controsoffitto o incorporati nel cielo della struttura. I faretti sono dotati di un trasformatore incorporato quindi bisogna ricordare di predisporre una presa elettrica.
Le lampadine più adatte per illuminare l’interno della cabina armadio sono quelle a bassa tensione (12 volt) per due motivi: producono meno calore e non alterano la visione dei colori…quindi poi non dare la colpa alla luce :P!!!
Per praticità solitamente si istallano le luci automatiche con accensione e spegnimento collegati all'apertura e chiusura della porta della cabina armadio.
Ah!...per chi invece ha la fortuna di avere una cabine di “notevoli” dimensioni … un lampadario centrale contribuisce ad una resa estetica migliore!


Com’è fatta una cabina armadio
Le pareti delle cabine armadio possono essere realizzate in muratura o in cartongesso. La muratura è più impegnativa come tempi ed è più costosa. La struttura in cartongesso può essere realizzata più velocemente ed è più versatile. Una volta realizzata la struttura consiglio pareti a giorno pitturate con antimuffa in colori chiari per ridurre la sensazione di oppressione che la massa di vestiti provoca.

L’interno può essere attrezzato in moltissimi modi: in commercio ci sono tantissimi accessori tra barre appendiabiti, cestelli estraibili e “porta tutto”. L'ingombro della zona per i bastoni è di 60 cm, della cassettiera e delle mensole è di 45 cm, quello della scarpiera è di 35 cm. L'altezza a cui appendere l'asta per gli abiti deve essere di almeno 160 cm, 180-190 cm per le giacche e i cappotti, 120 cm per le gonne e i pantaloni.


Il sistema di apertura dello spogliatoio va scelto in base allo spazio disponibile davanti alla cabina stessa che non dovrà essere inferiore a 75 cm.
Le ante possono essere di tre tipi:
·    a battente sono quelle più tradizionali e più semplici da aprire e da pulire; non necessitano di binari. Di contro sono le più ingombranti, (ruotano di 90°) ma nelle cabine angolari sono la migliore soluzione perché permettono di avere la completa visibilità dell’interno del vano con un ingombro minimo.
·    pieghevoli a libro sono molto pratiche e una volta aperte occupano la metà dello spazio. Si aprono grazie a due guide che poste inferiormente e superiormente allo stipite, necessitano di una maggiore attenzione nella pulizia.


·    scorrevoli, a vista o a scomparsa, per risparmiare spazio (necessitano infatti soltanto di 60 cm davanti per consentire il passaggio), risultano le migliori in caso di spazi molto ridotti
Le ante d’accesso alle cabine armadio devono essere dotate di profili antipolvere: l’ambiente ampio infatti in cui sono sistemati gli abiti “a giorno”, rende questi ultimi più facili a impolverarsi e quindi da proteggere. Le ante d’accesso alle cabine armadio inoltre possono essere in legno o in vetro… certo che se si scelgono ante in vetro non satinato (tutto o parzialmente trasparente) occorre essere molto ordinati all’interno della cabina, poiché saranno sempre visibili dall’esterno O_o !!!
Insomma le ante oltre ad essere comode, pratiche devono essere anche belle: semplici da aprire e da pulire, che non ostruiscano in alcun modo il passaggio e in linea con l'arredamento della stanza. 

Nessun commento:

Posta un commento