martedì 14 febbraio 2012

La porta scorrevole: quando si deve inserire.


Oggi vi mostrerò cosa succede ad un ambiente quando decidi di mettere una porta scorrevole.



Questa volta parliamo di casa mia - in realtà non ancora ma quasi ;) -  un appartamento anni '70 ristrutturato dai miei solo qualche anno fa. E dato che oggi siamo in due a decidere come deve essere casa... abbiamo iniziato così: buttando un muro giù!!! (e non abbiamo finito...ma poi vi aggiornerò!) Mio padre dice: "voi architetti siete così "prima fate poi distruggete!!!"... e beh! certo...lui è ingegnere :D!!!



Quando si  decide di cambiare una porta classica con una scorrevole o, come nel mio caso, si vuole dividere due ambienti, la scelta della porta scorrevole non è solo di natura estetica ma soprattutto pratica: ottimizza gli spazi  e poi... è tanto bella da vedere !!!




Ci sono due tipologie di porta scorrevole: la porta scorrevole a scomparsa e la porta scorrevole esterna ... ovviamente io ho scelto la prima che è la soluzione più invasiva... per i miei muri e per i miei nervi !!!


La prima cosa che vi consiglio è quella di - se ci sono - coprire tutti i mobili per benino: la polvere è una brutta bestia, si insinua ovunque specie se insieme alla mazzuola si decidesse si usare la smerigliatrice angolare ( n.d.r. "flex") che da una marcia in più alla polvere che accompagna come l’ombra ogni lavoro di muratura!!!







Quando decidete di fare un lavoro in cui vi sono opere di demolizione....sappiate che i costi aumentano per il trasporto dei materiali a rifiuto. 
Immaginate che per una sola paretina  noi abbiamo riempito un camion da 3 mc!!!



Prima di fare i lavori  per la porta scorrevole sono stati fatti dei disegni sul cosa fare cercando la soluzione più gradevole e la più economica. L'intenzione era quella di dividere la zona living da quella delle camere da letto. Tra tutte abbiamo optato per quella che necessitava più lavori (la terza) ma che dava una migliore definizione al vano giorno facendolo diventare più ampio.



Chiudere il vano in corrispondenza del setto murario



Chiudere il vano in linea al muro della nicchia


Demolire il setto murario ed inserire una porta scorrevole





Nessun commento:

Posta un commento