mercoledì 9 gennaio 2013

Tecnica di posa del parquet


Non esiste un unico metodo di applicazione del parquet: occorre valutarne la scelta in base al formato degli elementi, alle caratteristiche  del  massetto ed  alla    tipologia del parquet.


Con Chiodi e Magatelli come vuole la tradizione



1) parquet inchiodato 2)malta cementizia 3) magatello 4) strato di barriera al vapore  5) strato contenente gli impianti 6) solaio
Parquet posato con chiodi e magatelli
Parquet posato con chiodi e magatelli
Questo metodo viene utilizzato per posare elementi in legno massello con spessore superiore ai 14mm: richiede una manodopera professionale, tempi lunghi e costi alti.




Si opta per questo tipo di posa solo in caso di nuove costruzioni o di ristrutturazioni importanti dal momento che sul pavimento va un sottofonfo di cemento ove vengono annegati i magatelli ai quali si inchiodano i listelli in prossimità degli incastri. L'isolamento termico ed acustico in questo caso è più che garantito poiché tra gli elementi del parquet e il sottofondo si forma una spessa camera d'aria. 




Incollato sul pavimento esistente

Con questo sistema veloce e pratico il parquet viene messo in opera con colle ad alta tenuta stese tra il il listello e il pavimento.
Per ogni tipo di formato si può posare anche su pavimenti esistenti ( se marmo o ceramica, quindi pavimento lucido, bisogna applicare un trattamento che irruvidisca la superficie in modo che l'adesivo faccia presa). Un difetto di questo tipo di posa è che a causa del cambio stagione,cioè dell'altelenarsi delle temperature, si possono creare delle piccole fughe tra un listello ed un altro oltre l'effetto "rumore pieno" al calpestio. Tra i pro, Consigliata su sottofondi radianti e Non necessita di giunti tra un ambiente e l’altro.





 Flottante o galleggiante



La posa flottante può essere effettuata con tutti gli elementi con sistema ad incastro maschio e femmina cioè predisposti per per questo tipo di posa. Generalmente gli elementi costituenti un parquet “galleggiante” sono di grande formato.
Prima della posa vera e propria viene collocato sul pavimento o sul sottofondo un materassino di polietilene espanso indispensabile per l'insonorizzazione acustica e l'isolamento termico.

Moltissimi sono i vantaggi di questo metodo di posa:

  • Permette di operare anche su sottofondi irregolari.
  • Posa in opera a “secco” e quindi senza uso di prodotti chimici.
  • Possibilità di posa in opera e/o riparazioni rapide e anche fai da te.
  • Permette interventi di posa in opera senza danneggiare il sottofondo esistente.
  • Permette di raggiungere alte insonorizzazioni e/o protezioni termiche.

Nessun commento:

Posta un commento