sabato 25 febbraio 2012

Il bagno...e la sua storia.




Forse non ci crederete, ma oggi la sala dove ci si può sbizzarrire di più con la fantasia è il bagno.
Basta scegliere mattonelle e colori e le possibilità di abbinamento sono infinite!!!


Ma in questo post vorrei fare un po’ di storia, perché partendo dalle origini si capisce perché il Wc è una delle migliori invenzioni che ha profondamente modificato la civiltà moderna !



…dunque… non credo che sia necessario iniziare dall’uomo di Neanderthal dato che proprio lui non si faceva molti  problemi sul come fare i propri bisogni… anche gli egizi ed i greci facevano tutto all’aperto ..dunque dunque… iniziamo dai Romani!!!!..famosi per gli acquedotti e il sistema fognario (cloaca maxima) che si sviluppavano nel sottosuolo,
loro
avevano
le latrine
con acqua corrente.


Le latrine pubbliche erano delle grandi stanze le cui pareti erano arredate da sedili di marmo con con “BUCHI” e sotto dei canali di scolo per l’acqua: cioè qui dentro si stava “vicini vicini” e si approfittava per una bella chiacchierata. 








Dotate di acqua corrente avevano ogni gabinetto dotato di un secchio con acqua salata. All'interno si trovava un bastone con una spugna legata ad una estremità. Gli utilizzatori della latrina potevano così provvedere a pulirsi con la spugna, rimettendola poi nell'acqua.











Se il medioevo fu il periodo in cui il senso dell’igiene personale era molto vivo nel 1500 ci fu un vero e proprio ribaltamento del concetto di igiene: le città si affollarono così rapidamente che il fabbisogno d’acqua non si riuscì più a soddisfare e il bagno pubblico diventò veicolo di malattie tanto che furono chiusi.



Ma se le latrine pubbliche pian piano scomparivano il  "vaso" (di rame o terracotta) prendeva il sopravvento.











Il vaso da notte, il pitale, usato fin dal Medioevo,veniva utilizzato durante la notte e stava, non  solo sotto il letto ma ….sistemato dentro il comodino.
Finalmente siamo arrivati al primo vero water closet con serbatoio ad acqua che fu inventato nel 1596 da John Harrington, figlioccio della regina Elisabetta I: per  Lei fu rivestito in pizzo e velluto, munito di maniglie per il trasporto e  un coperchio con chiusura a chiave.


Nel frattempo in molti paesi si andava diffondendo l’utilizzo della turca: il buco che contribuì notevolmente a migliorare le condizioni igienico-sanitarie.















FORSE ALLORA NON ERANO PROPRIO COSI' ;)










Intanto ormai quasi tutti avevano un vaso da notte: dalla caraffa di metallo alle sedie di legno, col classico buco  e contenitore rimovibile. Nelle case di nobili modelli da sbizzarirsi!!!











Nel 1710  arriva il BIDET negli appartamenti del re di Francia : il termine significa letteralmente “cavallino” 




IL perché 
è 
INUTILE SPIEGARLO.

















Nel 1775 viene rilasciato, in Inghilterra, il primo brevetto di un w. c. a valvola dotato di cisterna per l’acqua di scarico e di sifone che grazie alla continua presenza di acqua, eliminava definitivamente il problema degli odori, ottenendo un gran successo.









NELL’800 LA RICHARD GINORI AVEVA IN 

CATALOGO NUMEROSI TIPI DI VASI, CHE 

FACEVANO NORMALMENTE PARTE DEL CORREDO DA
SPOSA O_O!!! 
Menomale che oggi non è più così 
visto che un cesso
arriva a costare anche 700 euro!!!












Solo nel 1886 l’inglese Thomas Crapper (da il termine “to crap=fare la cacca”) inventò lo sciacquone sopra la tazza, un serbatoio che grazie a delle leve ed e catenella di ferro, scaricava e puliva il gabinetto. (Per motivi di sicurezza, nelle carceri furono vietati tali sciacquoni)





























Tutto questo per dirvi che nel 1739 a Parigi comparirono toilette separate    
 per donne e uomini

e







Nel 1890, in America, grazie alla Scott Paper Company fa la sua comparsa la carta igienica in rotoli.






Curiosità.....





In Cina, al World Toilet Summit and Expo, è stato presentato da poco il wc più lussuoso, completamente in oro, e dal valore di oltre 150mila euro. Il wc è ricoperto di oro a 24 carati  ed è adatto solamente a determinate tipologie di bagni: quindi prima di acquistarlo, leggete bene la scheda tecnica!!!
Io consiglio.....





a chi lo vuole sempre a disposizione ....anche a lavoro



a chi è campanilista



a chi ama il fai da te
 a chi vuole ama la comodità
 a chi si sente eccentrico
 a chi non vuole sentirsi solo
 a chi lo vuole anche in giardino
 a chi vuole sempre una parola di conforto




INFINE....

.
....c'è chi ne ha fatto delle sedute....







...chi li ha utilizzati per farne una fontana...







...e chi vi ha dedicato la propria casa!!!!!


_________________________________________________________________________________

Suggerito da SempliceMente Hariel.... 
arriva 
il "bagno degli innamorati"!!!


TwoDaLoo

Questo doppio water è stato presentato dalla ditta produttrice, la WiseRep, come un prodotto in grado di rafforzare una relazione di coppia e addirittura pensato per salvare il matrimonio in crisi: Tirando lo sciacquone si lascerebbero alle spalle tutte le negatività!

“La TwoDaLoo è stata annunciata come il primo wc al mondo che due persone possono utilizzare… nello stesso preciso momento. Avvicina le coppie e permette di risparmiare sull’acqua usando lo sciacquone una volta sola. La TwoDaLoo consiste in due water uno di fronte all’altro, con piccolo muro a dividerli per conservare la privacy. Una recente versione include un televisore 7 pollici a cristalli liquidi ed una postazione dove è possibile inserire il proprio iPod“.

.....va beh!
..e come dice SempliceMente Hariel:   OGNI TANTO 
SERVE 
UN PO' 
DI INTIMITÀ'!!!

4 commenti:

  1. ihihihhihi
    ti sei dimenticata il bagno per gli innamorati che non vogliono staccarsi mai!!!!!

    http://rericcardo.files.wordpress.com/2008/03/doppio-wc.jpg

    :D

    RispondiElimina
  2. :D:D:D:D:D:D:D:D bellissimooooooo!!!!
    ma non si possono inserire immagini nei commenti?????????? uffiiii!!!

    RispondiElimina
  3. ahahahah santo cielo!!!! da qualche parte tempo fa lo avevo visto montato in giappone credo..c'erano 2 giapponesi seduti O_o ...la fantasia non ha freno! erto che io non lo monterei mai eh! ogni tanto serve intimità!!!! eheheh :D

    RispondiElimina