venerdì 25 maggio 2012

Qualche consiglio ...

........ prima di ristrutturare casa!

Quando si fanno dei lavori di qualsiasi tipo è inevitabile cadere in errore e a volte si fanno sbagli difficili da rimediare. Prima di iniziare quindi è bene, come per qualsiasi lavoro, raccogliere più informazioni possibili iniziando dal chiedere consigli agli amici che hanno già affrontato lavori in casa. Dopo esservi fatti una mini cultura contattare un professionista (vi assicuro che è sempre un piacere ed è uno stimolo discutere con persone preparate e informate- anche se a modo proprio - dei "fatti"!!!).


1- LI CHIAMANO IMPREVISTI
Cercare di capire il Budget che si ha a disposizione.
Solitamente non si spende mai la cifra preventivata quindi fatevi fare preventivi moooooolto dettagliati per evitare un lievitamento progressivo dei costi.
Se parlate con un professionista chiedete se al momento ci sono proposte per sgravi fiscali... tra un conto ed un altro potreste decidere di fare qualche lavoro in più! Ovviamente, in base al tipo di lavoro, la scelta di rivolgersi ad un tecnico non sarà sempre di tipo volontaria ma necessaria.






2- ORA CON CHI PARLO??
Scelta del professionista



Una volta consapevoli dei lavori da affrontare preparate un elenco delle lavorazioni e sottoponetelo a due o tre ditte per confrontare poi i diversi preventivi.
A volte è bene anche chiedere una documentazione dei lavori realizzati per prenderne visione e, se si vuole essere particolarmente cauti, informarsi presso la Camera di Commercio sulla solidità della ditta costruttrice.
Io consiglio, per quanto possa essere un pò più dispendioso, di affidare i lavori ad un unica ditta anche in caso di ristrutturazioni che prevedono impianti: un unico referente riesce a gestire meglio i tempi ed i lavori senza rischi di impiantisti che se la prendono con i muratori o viceversa!


3-IMPIANTI A REGOLA D'ARTE
Rilascio Dichiarazione di conformità degli impianti
Ricordatevi, prima di scegliere chi si occuperà dell'impiantistica, che è necessaria la dichiarazione di conformità degli impianti nel rispetto delle norme vigenti.
Senza di questi viene negato l'allacciamento dalle aziende preposte, non è possibile chiedere il titolo abitativo, non è possibile affittare i locali in futuro e tanto altro ancora...quindi, attenzione!!!







4- ARGOMENTO CHE SCOTTA: SICUREZZA

Se i lavori sono di una certa entità o ad eseguirli  è più di  un'impresa  in contemporanea, è obbligatorio nominare un progettista per la sicurezza che in fase di progettazione  redigerà un piano di sicurezza rispettando tutte le norme vigenti in materia.  Tale piano sarà acquisito dalle diverse ditte per redigere ognuno il proprio POS (piano operativo di sicurezza). In fase operativa il tecnico in questione diventerà esecutore della sicurezza e dovrà accertarsi che il piano venga applicato. Fate bene attenzione che il Responsabile della sicurezza è sempre il committente (almeno che non si demanda l'incarico)!!!! Per tale motivo consiglio sempre (ovviamente in base alla tipologia di lavori) di premunirsi di un'assicurazione sulla casa che ricopra almeno le responsabilità civili.




5- PROTEGGIAMOLI!!
Aver cura delle parti da mantenere
pavimento in laminato: posa in opera fai da te.
Se si vogliono mantenere pareti o pavimentazioni, che siamo in parquet marmo o gras, questi devono essere protetti. La polvere e i detriti distruggono la pavimentazione.
Una raccomandazione: nel preventivo fate inserire LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI: il costo non è da sottovalutare.




6- FOTOGRAFARE GLI IMPIANTI








E' molto importante avere una testimonianza dell'esatta posizione dei tubi. Un domani, in caso di perdita nel bagno si eviterà di spaccare tutto il pavimento!!! Inoltre fate inserire un rubinetto di fermo in ogni locale di servizi per evitare di chiudere l'acqua in tutta la casa per un qualsiasi isolato problema.
Inoltre fotografate anche l'impianto dei termosifoni...anche questo potrà essere utile!


Nel caso di impianto idrico-sanitario fare una foto e segnare la corrispondenza dei tubi  con il radiatore.







7- LE PIASTRELLE
Controllare i disegni delle piastrelle più volte per evitare grosse quantità di sfrido (di solito se ne considera il 15%). Quando si farà la messa in opera state sempre con gli occhi ben aperti...gli operai hanno sempre una loro personalissima interpretazione dei disegni - specialmente se si tratta di mosaico!!









8- I COLORI
Infine scegliamo i colori. Ricordate che l'effetto sul muro del campioncino scelto, mostratovi in ridottissime dimensioni, sembra risultare maggiore di circa due tonalità. Quindi aspettate sempre che il colori si asciughi...specie se fatto artisticamente dal vostro imbianchino!



...................BUON LAVORO!!!!





Nessun commento:

Posta un commento